top of page

Il logo di Mediterranee Passioni è donna tra tradizione e innovazione



Due lettere, un significato, la nostra storia da raccontare. La “I” si allunga e definisce la “M”.

Segni che si sfiorano fino a toccarsi. Creano un legame eppure si distinguono. Cambiano ordine e formano il logo di Mediterranee Passioni.

Un simbolo che racchiude l’identità del brand. Ci rende riconoscibili e rappresenta il primo contatto, una porta socchiusa per scoprire il nostro lavoro. Cosa facciamo? Realizziamo gioielli a Capri fatti a mano. L'oreficeria Mediterranee Passioni si trova proprio a pochi passi dalla Piazzetta.



Il tratto che ci distingue? Il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La lunga esperienza maturata nella gioielleria di famiglia è il fulcro che ci ha permesso di osare e sviluppare uno stile personale inconfondibile.

Guardiamo al passato e abbracciamo il futuro con un obiettivo preciso: le nostre collezioni, pezzi unici di alta gioielleria, vogliono esprimere l'essenza della donna. Una donna al passo con i tempi e dalle mille sfumature: fattiva, volitiva con le sue passioni ed esperienze.

Con noi l’acquisto di un gioiello - dal corallo al diamante - diventa trasmissione, contaminazione e reciproca ispirazione. Guarda il nostro logo, accarezzalo con le dita. Dietro queste linee eleganti e soffici ci sono valori e ideali. Ma adesso è il momento di scoprire il logo di Mediterranee Passioni.


Come nasce il logo di Mediterranee Passioni?


Creare il logo di Mediterranee Passioni è stato un processo spontaneo: un lampo creativo della nostra Maria Alberino: imprenditrice, designer e proprietaria della gioielleria nel centro di Capri.

Sul foglio bianco ha preso vita prima la “I” che si distende come una radice in cerca della terra. Poi, la linea è risalita e si allargata. Ha ondeggiato dolcemente ed ecco una "M" che, con le sue curve, esce dai confini lineari e conosciuti. Infine, un tocco di blu, che ricorda il mare di Capri, ha acceso le due lettere.


Madre e figlia: tradizione e innovazione


La spontaneità ha dato voce al cuore perché questi segni comunicano un doppio significato: sono le iniziali di Maria e della mamma Isabella. Insieme hanno dato vita al progetto Mediterranee Passioni.




L'amore indissolubile tra madre e figlia si è trasformato in sodalizio professionale. Si influenzano e completano a vicenda. Sensibili e intraprendenti riescono a intercettare tendenze, gusti ed esigenze delle donne di ogni età.

Isabella rappresenta la tradizione e il radicamento sul territorio. Maria incarna l'innovazione. Consapevole che non bisogna rinnegare il passato ma farne tesoro per rielaboralo e proiettarlo verso il futuro con fluidità. Questi due ingredienti in perfetta armonia si riflettono nelle nostre collezioni di alta gioielleria: Capri Bloom, Graffi Capresi e Crisalide.


Luna e Faraglioni: forza e bellezza


C’è dell’altro? Sì, una seconda chiave di lettura del logo di Mediterranee Passioni. Allontana lo sguardo. Osserva linee e colori proprio come faresti di fronte a un quadro e lascia spazio all’immaginazione. A prendere forma ci sono i Faraglioni stilizzati - come le nostre creazioni - che vengono illuminati dalla luna.


Fotografia Andrea Costa


Qual è il nostro messaggio dietro queste due figure? I Faraglioni di Capri simboleggiano la solidità e l'isola che ispira i nostri gioielli. La luna è emanazione della donna e della sua bellezza. Una bellezza magnetica che racchiudiamo nei gioielli lavorati a mano. Non è mai uguale a se stessa. A volte colpisce subito, altre deve essere scoperta.


Il nome Mediterranee Passioni: gioielli di Capri


A dare compiutezza al logo il nome della gioielleria Mediterranee Passioni: due parole che raccontano l’anima dell’azienda: la passione che nasce e si alimenta nel creare pezzi unici di alta gioielleria caprese. Questa scintilla non si esaurisce ma viene trasmessa. È un flusso continuo, una fiamma destinata ad ardere.

Chi acquista i nostri gioielli non riceve solo un oggetto. C’è di più: è un passaggio di emozioni, conoscenze e competenze che vengono percepite e si trasformano in un rapporto duraturo. Così, chi ci sceglie vive una vera esperienza e un momento di reciproca influenza. Diventa fonte di ispirazione per realizzare nuovi modelli.

Il Mediterraneo, invece, è il luogo a cui apparteniamo, crocevia di culture esattamente come Capri. Vivere e lavorare qui sollecita l'immaginazione, ci predispone a scambi culturali e commistioni che confluiscono nelle nostre creazioni.



Un team tutto femminile che sceglie l'ecosostenibilità


La nostra mission è celebrare l’animo femminile attraverso i nostri gioielli fatti a mano. Non è un caso che il nostro team sia composto da sole donne. Lo spirito di gruppo è la nostra forza.

Sappiamo leggere le sfumature, ci adattiamo velocemente ai cambiamenti e li trasformiamo in opportunità. Vogliamo essere un punto di riferimento per i nostri clienti, sempre, non solo con la bella stagione. Per questo motivo, il negozio sarà sempre aperto anche in inverno.

Inoltre, la sensibilità che ci contraddistingue ci ha spinto, in ottica aziendale, verso scelte sostenibili: il packaging - borse e portaoggetti in iuta - che custodisce i nostri gioielli è fatto con materiali a basso impatto ambientale.


Il logo di Mediterranee Passioni: una finestra sull’anima


In quest’articolo ti abbiamo raccontato cosa c’è dietro il logo di Mediterranee Passioni: c’è famiglia, passione, bellezza e amore per il proprio lavoro. Vuoi saperne di più su di noi e nostri gioielli fatti a mano a Capri? Dai un’occhiata allo shop online di Mediterranee Passioni e lasciati conquistare da collezioni esclusive.







132 views0 comments
bottom of page