Capri Bloom: gioielli a forma di fiore, simbolo di primavera e bellezza femminile

Con l’arrivo della primavera l’isola diventa un giardino variopinto. I fiori sbocciano tra le scogliere: salutano il mare e costellano i prati come un cielo di stelle. Profumi e colori vestono vicoletti e sentieri. Dipingono pergolati e cortili baciati dal sole. Ovunque si respira bellezza.




Una bellezza che fiorisce dopo un lungo inverno. E noi di Mediterrane Passioni vogliamo celebrare l’arrivo della bella stagione caprese. In che modo? Abbiamo racchiuso nei nostri gioielli lavorati a mano la delicatezza e il fascino dei fiori di Capri.


Le sapienti mani dei nostri orafi hanno dato vita alla collezione Capri Bloom. La linea si ispira alla flora del territorio ed esalta la bellezza femminile così simile a quella di un fiore: gentile ed elegante eppure sempre diversa per chi sa coglierne le sfumature.


Abbiamo scelto per te i modelli Bouganville e Geranio. Accogli la primavera con stile. Lasciati inebriare dai nostri gioielli a forma di fiore.



La collezione Capri Bloom di Mediterranee Passioni: gioielli con fiori preziosi da indossare

La collezione Capri Bloom è progettata dalla nostra designer Maria Alberino. I tratti della sua matita disegnano forme sinuose mentre colori vivaci animano i petali. Dalla carta alla materia: trovano concretezza ciondoli, orecchini e anelli in oro e diamanti.


Pezzi unici di alta gioielleria caprese abbracciano pietre preziose che si portano dentro un significato preciso: incarnano l’essenza della femminilità e rispecchiano le caratteristiche di chi li indossa.




Ogni pietra simboleggia un fiore: la corniola il geranio, il turchese l'ortensia, l’ametista la bouganville, il citrino la ginestra, il corallo bianco la rosa di maggio, la madreperla il gelsomino, il lapislazzuli il “non ti scordar di me”, il corallo rosso il papavero.


Sottolinea Maria: “Ogni modello a forma di fiore si trasforma in un dolce ricordo delle flora caprese da portare con sé. Ma non solo. Le nostre creazioni racchiudono lo splendore e la vitalità dell’isola. Una vitalità che coincide con la bellezza femminile e si sprigiona nel momento in cui questi piccoli capolavori vengono indossati”.



Per approfondire: la collezione Crisalide, gioielli a forma di farfalla nel segno della rinascita


Il modello bouganville: gioielli in oro, ametista e diamanti

Tra i fiori di Capri la bouganville sboccia in ogni angolo dell’isola. Non è originaria del territorio ma è diventata uno dei suoi simboli per eccellenza. Abbellisce il colonnato candido di Piazza Diaz, la cosiddetta terrazza della funicolare. Un tempo dava il benvenuto ai turisti mostrandosi nei pressi dell’antica porta d’accesso alla città, a un passo dalla Piazzetta.


È una pianta rampicante originaria del Sud America e appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae. Fu scoperta nel 1768 dall'esploratore francese Louis Antoine de Bougainvillea durante una delle sue spedizioni in Brasile. L’uomo, colpito dai suoi colori vivaci, decise di importarla in Europa.



È tipica delle coste mediterranee e si è diffusa a Capri grazie al clima caldo umido. Il suo tratto distintivo? Le cromie sgargianti: bianco, giallo, arancio, rosa, rosso e viola. Sull’isola incontrerai, soprattutto, quest’ultima tonalità.


Dove ammirarla? Uno dei punti più suggestivi è via Tragara, la strada che trasuda romanticismo e storia. Costeggiata da ville antiche e moderne termina con il meraviglioso belvedere sui Faraglioni.



Qui la bouganville fa capolino lungo la passeggiata: si arrampica sulle pareti, incornicia le panchine e si trasforma in testimone silenziosa di amori appena nati. Cade come una cascata dai pergolati e rallegra gli ingressi delle case. Non è un caso che nel linguaggio dei fiori, la florigrafia, la pianta rappresenti la buona accoglienza e la passione.


Il modello Bouganville fa parte della collezione Capri Bloom, la nostra linea di gioielli a forma di fiore. Si declina in ciondoli, orecchini e anelli. Quali sono le sue caratteristiche? La montatura in oro impreziosisce l’ametista che si allunga e dà forma e colore ai petali. Con le sue tonalità di viola richiama i colori della bouganville. Al centro del fiore risplende un piccolo diamante.



La pietra ha un significato preciso: è il simbolo di trasformazione spirituale e dell’amore. È il regalo perfetto per una donna determinata e sicura di sé, che ama affrontare le sfide con risolutezza.




Leggi anche: gioielli per la Festa del Gatto, celebra l’amore con i modelli Martin e Milly


Modello Geranio: gioielli in oro, corniola e diamanti

Anche il geranio è protagonista della primavera caprese. Puoi scorgerlo soprattutto nei quartieri medievali di Capri e Anacapri dove le abitazioni sono addossate l'una all'altra e lo spazio per giardini e pergolati non c’è. Eppure la bellezza trova sempre un modo per sbocciare.


Così, noterai il geranio abbellire balconi, terrazzi e cortili. Qualche volta accarezzano colonnati e orci. La lucentezza delle foglie e dei petali dà luogo a un tripudio di colori che contrastano con le bianche facciate.



Qual è la storia del geranio? Pur facendo parte dei fiori di Capri, non è una pianta che nasce sull’isola ma si è diffusa con il tempo. Appartiene alla famiglia delle geraniaceae ed è originaria dell’Africa australe.


Le prime notizie storiche certe sui gerani risalgono al ‘600. A scoprire questa pianta fu un gruppo di naturalisti in sosta a Capo di Buona Speranza. In seguito furono importati in Europa e riscossero un grande apprezzamento.


Secondo la florigrafia, il suo significato cambia in base alla tonalità e varietà: se è rosso vuol dire incoraggiamento, quello rosa predilezione. Il geranio edera, invece, è associato alla fedeltà e stabilità.



Anche il modello geranio rientra nella collezione Capri Bloom ed è disponibile in ciondoli, orecchini e anelli.


Come si presenta questo gioiello a forma di fiore? La montatura in oro esalta il colore dei petali in corniola che ricorda il colore del geranio. Il diamante al centro illumina il viso e completa questa opera d’arte di alta gioiellerie caprese.



A chi regalare il modello Geranio? La corniola è una pietra che infonde ottimismo, allegria e vitalità. Questo gioiello è destinato a incontrare i gusti di una donna piena di vita che porta con sé il calore della primavera e dell'estate.




Gioielli a forma di fiore per portare la primavera sempre addosso: tu quale scegli?

Con i nostri gioielli a forma di fiore non avvertirai la mancanza della primavera caprese. Anzi potrai indossarla sulla pelle ogni giorno con il modello Bouganville e Geranio. Se chiuderai gli occhi percorrendo i sentieri della memoria potrai perfino sentire l'inconfondibile profumo dei fiori di Capri. Desideri scoprire altri modelli della collezione Capri Bloom? Visita lo shop online di Mediterrane Passioni e dai inizio alla bella stagione.



257 visualizzazioni0 commenti